Agriturismo 

Agriturist è l'Associazione Nazionale per l'Agriturismo, l'Ambiente e il Territorio, costituita dalla Confagricoltura, che dal 1965 promuove e tutela l'agriturismo, i prodotti nazionali dell'enogastronomia regionale, l'ambiente (ha ottenuto per questo il riconoscimento ministeriale di 'Associazione ambientalista'), il paesaggio, la cultura rurale.
Tutto questo si realizza con il contributo e i suggerimenti degli Associati all'Agritursit, siano essi appassionati di vacanze in fattoria (soci aderenti), oppure agricoltori che tali vacanze organizzano e offrono (soci ordinari).
L'Agriturist è una confederazione di Associazioni Regionali e Sezioni Provinciali. La sede Nazionale è a Roma, in Corso Vittorio Emanuele 101, tel. 06.6852337, mail agritur@confagricoltura.it, le sedi regionali e provinciali sono presso le sedi della Confagricoltura (Federazioni regionali e Unioni provinciali degli Agricoltori).
Ai soci ordinari (imprenditori agricoli) Agriturist offre ogni necessaria assistenza per l'avvio e il proficuo svolgimento dell'attività agrituristica; per i soci aderenti (appassionati di vacanze in aziende agricole), è disponibile, tramite Guida, rivista "Agrituristi" e servizio prenotazioni "Farm Holidays", ogni utile informazione per organizzare i soggiorni.
Agriturist non è solo un editore (di guide o siti web), Agriturist è soprattutto una associazione, che dialoga con i propri affiliati e tende a consolidare una filosofia condivisa e unitaria dell’agriturismo, che trova la propria massima espressione nella recente istituzione del marchio “Agriturist Qualità”. Questo marchio non si limita ad identificare aziende “di eccellenza” (ve ne sono tante ancora non dotate del marchio, che è volontario), ma “dichiara” che tale eccellenza è stata certificata da un ente “terzo” (non l’agricoltore che potrebbe essere poco obiettivo nel giudicare se stesso, non l’Associazione che potrebbe essere in difficoltà nel dichiarare “bravo” un socio e “meno bravo” un altro socio).
Nella scelta dell’azienda agrituristica leggete dunque con attenzione tutte le informazioni contenute nel suo sito web, nelle guide e nei pieghevoli pubblicitari; chiedete, quando comunicate telefonicamente, che agricoltura fa; verificate come racconta il territorio circostante, se mette nella giusta evidenza gli aspetti tradizionali legati alla cultura rurale; informatevi sulle caratteristiche della cucina e sulle produzioni proprie che in cucina diventano ricette tipiche oppure è possibile acquistare. Da tanti piccoli dettagli, dei testi della pubblicità, delle fotografie, del dialogo con il titolare, potrete, se siete attenti, essere certi di aver scelto l’agriturismo che fa per voi. E questa scelta sarà più facile e sicura se vi rivolgerete a selezioni specializzate, dove non sono presenti tanti tipi di offerta di turismo in campagna, diversi fra loro.

Non è possibile, come per qualsiasi altra forma di turismo, stabilire regole certe di autenticità e di buona organizzazione, ma l’impegno di Agriturist è comunque di offrire un ventaglio di proposte, vario ma coerente, adatto a soddisfare esigenze diverse ma ispirate da alcuni punti fermi comuni. Se qualcosa, nella nostra selezione, vi sarà apparso poco convincente, segnalatecelo: darete un prezioso contributo al nostro lavoro e al lavoro degli agricoltori che vi accolgono.

Agriturist - Roma

Presso la Confagricoltura di Roma - Unione Provinciale Agricoltori è operante la sede provinciale Agriturist di Roma.

..................................

Le Nostre Aziende
Agrituristiche
area in allestimento
 
..................................

L’Organizzazione Provinciale

Confagricoltura di Roma - Unione Provinciale Agricoltori | Lungotevere dei Mellini, 44 - 00193 Roma - P. IVA e C.F. 04634771002